GRAVEL. Il giro delle città murate

Siamo sui Colli Euganei, a sud-ovest di Padova. L’appuntamento è a Montagnana, una delle città murate che attraverseremo nella giornata da passare in bicicletta. Si parte nonostante il meteo non sia proprio quello previsto dai vari siti, che prevedevano solo qualche velatura…

Da Montagnana si percorre l’argine del Fiume Frassine fino ad Este, dove si fa un veloce passaggio (per tornare successivamente) e si sale verso Calaone, si sfiora Valle San Giorgio, si percorre la strada della Scaiara in salita e si scende verso Arquà Petrarca, proseguendo verso Monselice e tornando quindi verso Este dove dopo aver fatto un giro all’interno dei giardini del Castello Carrarese, arriva il momento della pausa pranzo. 

L’anello appena percorso Este-Este non fa parte del Giro delle Città Murate ma è una divagazione per mettere un po’ di dislivello in un giro che altrimenti sarebbe praticamente piatto ma godibilissimo ed anche per fare una breve visita a località molto interessanti dal punto di vista storico (Arquà Petrarca, appunto).

Dopo un buon pranzo si riprende la via del ritorno (siamo circa a metà strada) per rientrare verso Montagnana di nuovo percorrendo l’Anello delle Città Murate, passando per Vighizzolo d’Este e prendendo poi l’argine del Fiume Fratta fino a Bevilacqua e rientrando quindi poi a Montagnana.

Ringraziamo per la collaborazione www.gravelclub.it